Ci sono cose che non capisco e a cui nessuno da la minima importanza..e quando faccio una domanda mi rispondono con frasi di circostanza tipo:"tu ti fai troppi problemi..non te ne fare più!"

giovedì 30 giugno 2011

Eleganza o volgarità?

Ovunque, che io sia in un paese o in una città, in corriera o in una gelateria, ma soprattutto per la strada mi capita di vedere degli abbigliamenti che mi lasciano perplessa..
Partiamo dal presupposto che io sono una stracciona, ossia la mia eleganza lascia molto desiderare insieme alla mia finezza e alla mia femminilità, cioè mi vesto un pò come capita (e non capita mai elegantemente!:) )..forse, appunto per questo mio stile, non dovrei permettermi di giudicare gli stili degli altri, ma c'è anche da dire che proprio per questo mio stile sono più "tollerante" verso le scelte degli altri(non ho la puzza sotto il naso ma credo nell' originalità!)..quindi sostanzialmente credo che ora arriverò a giudicare uno stile non per mancanza di tolleranza, ma in quanto questo stile sia di per sè INTOLLERABILE..
Che sia primavera,estate,autunno,inverno..che sia mattina,pomeriggio,sera,notte..che sia a scuola,in centro,al bar,in discoteca,IN TV..che sia una donna, una ragazza, una BAMBINA.. sempre ovunque e comunque si trovano figure femminili praticamente seminude..pantaloncini inguinali, miniminiminigonna, canottiera scollata, push up rigorosamente visibile, pancia scoperta, tacchi, maschera di trucco, perizoma, alcolico nel bicchiere e sigaretta in bocca..
Io sono una ragazza, 17 anni, in fase adolescenziale, e capisco quanto il gruppo di amici influisca sulla propria personalità tanto da farla cambiare irreversibilmente.. ma per fortuna ho anche capito la gioia che si prova quando si è sè stessi, quando per le proprie scelte si è deciso di mettere a capo sè stessi e non altre persone, quando l' elemento importante è la nostra ideologia "sobria" dall' influenza di altre ideologie..
Tanti altri ragazzi non hanno capito questo e ,di conseguenza, rincorrono la moda e prendono come modello le celebrità che, prima di loro, si sono fatte influenzare dalla richiesta del mercato.. e allora i corpi vengono venduti poichè non si crede abbastanza in se stessi e quindi non si crede nemmeno di avere un' anima, dei sentimenti e tante doti intellettuali.. 
Sostanzialmente affermo che chi mette in vista il proprio corpo sia debole perchè convinto di non avere notevoli doti intellettive e morali con cui elevarsi e per cui essere apprezzato..eppure i tipici "sfigati"credono di essere loro il problema..la verità è che i bulli e i fighetti vivono di attenzioni, gli "sfigati, secchioni, cessi" vivono perchè amano ciò che sono e ciò che hanno..perchè sono forti..andare in palestra, lampadarsi e curare il proprio fisico è più facile di maturare intellettualmente e moralmente, migliorarsi socialmente e psicologicamente..
Tornando all' abbigliamento, che più che elegante o sensuale è a dir poco VOLGARE, non trovo giusto che i bambini debbano assorbire anche questi esempi, che non sono istruttivi nè fondamentali, poichè non trasmettono un concetto di originalità nè di sessualità-affettività, bensì oserei dire di prostituzione e volgarità, elementi affatto necessari per lo sviluppo del bambino.. c'è differenza nel mostrare il proprio corpo per esprimere la propria sessualità alle persone amate dal mostrare il proprio corpo a tutti come motivo di vanto..inoltre sono estremamente convinta che l'adulto possa fare,guardare,pensare quello che vuole, ma il bambino non debba assolutamente crescere con tali insegnamenti.. 
Questa è un' accusa verso la società e i media..
Sono polemica e pesante..ma è dovere di ognuno di noi lottare per cambiare queste cose inaccettabili!

Nessun commento: