Ci sono cose che non capisco e a cui nessuno da la minima importanza..e quando faccio una domanda mi rispondono con frasi di circostanza tipo:"tu ti fai troppi problemi..non te ne fare più!"

mercoledì 20 luglio 2011

.. infelicità dell'anima..

Alice, 10 anni, italiana.. Navjot, 10 anni, indiana.. stessa scuola, stessa classe, stessa bravura nel parlare l' italiano.. solo che Navjot parla anche la lingua indiana e sa molte più parole in inglese rispetto ad Alice..
La mamma di Alice stimola la figlia ad invitare anche Navjot alla festina di compleanno, perchè: "Poveretta, nessuno la invita mai..".. insomma, per pena..
Navjot viene alla festa, si diverte con le amichette italiane, che non la discriminano in nessun modo.. i bambini sanno essere degli angeli senza pregiudizi.. sono i genitori che esercitano pressione negativa su di loro..
Alcune settimane dopo Navjot ricambia, chiedendo ad Alice: " vieni a giocare a casa mia oggi?".. passato il pomeriggio, la mamma di Alice va a prendere la figlia e viene invitata nell' abitazione.. la madre e la sorellastra della piccola indiana la accolgono in una maniera che nessun italiano razzista avrebbe mai potuto nemmeno minimamente immaginare.. le offrono dei dolci tipici, le mostrano delle vecchie fotografie, le regalano degli orecchini, bracciali, fazzolettini..
Torna a casa sorpresa.. forse si sbagliava sul conto degli "stranieri".. nonostante la gente sia brava a mascherare lo schifo che prova, dimostrandosi "aperta" alle diverse culture, sotto sotto il razzismo c'è, si sente nei momenti di intimità con le persone con cui si ha più confidenza.. disprezzo nei confronti di chi viene detestato dalla maggioranza.. paura di andare contro corrente.. chiusura mentale verso la diversità.. incapacità di cambiare idea.. stupidità, estrema stupidità..
La famiglia di Navjot prestò partirà, andrà in India o in Inghilterra.. non tornerà più qui in Italia.. così la mamma di Alice decide di invitare mamma, figlia e sorellastra a casa propria.. fa di tutto, DI TUTTO, per ricambiare.. pulisce la casa.. compra bracciali, collane, peluches.. prepara dei dolci.. sistema il giardino.. si veste bene.. e aspetta.. aspetta che le ospiti arrivino..
.. ma la delusione più profonda le solca il viso quando arriva Navjot, ma da sola.. "la mamma ha avuto un contrattempo, non può venire"..

Oh, dai, dillo.. confessalo.. confessalo che stai male.. confessalo che hai fatto tutto questo non per VERA gratitudine, ma perchè quel giorno ti sei sentita inferiore ad una dolcissima donna.. indiana..
.. "no, una bianca, un' Italiana, inferiore ad una donna di colore, straniera, DIVERSA.. no, non è possibile.."
 dovevi riscattarti, riprenderti la tua superiorità, tenere alto l' orgoglio..
.. dovevi dimostrare che sei superiore anche in ospitalità..
Ma no, non funziona così.. certe cose vengono dal cuore, non puoi comandarle.. puoi solo sentirle.. ma non le hai sentite, no, ed è per questo che non ha funzionato.. la falsità non porta da nessuna parte.. ti illude di poterti far arrivare ovunque, ma prima di quanto tu possa immaginare  ti abbandona e cadi, nella merda..
.. ma farai finta di niente e continuerai la tua commedia.. quant'è facile proseguire sulla strada sbagliata.. chi te lo fa fare di tornare indietro e scegliere quella giusta ma difficile, perchè solo pochi ci sono passati prima di te? "bah, meglio così, tanto lo fanno tutti.." eh ma vedrai, prima o poi arriverà il burrone.. e non è detto che avrai la possibilità di tornare indietro, perchè avrai influenzato tante persone, tanti figli, e saranno proprio loro che, seguendoti, bloccheranno la strada per tornare indietro.. e allora cadrai con loro, e con quelli che loro a sua volta hanno influenzato.. per colpa tua..
.. cadrete sugli altri razzisti, ipocriti, falsi.. e lì vi accorgerete della vostra debolezza.. solo alcuni di voi si salveranno, e cambieranno.. il restò morirà, INFELICE..
.. infelice perchè ha seguito la maggioranza senza avere il coraggio di lottare e cambiare le cose ingiuste durante il corso della propria vita.. infelice perchè trasportato passivamente dal corso delle cose, senza reagire, adattandosi alla stupidità e contribuendo per diffonderla nel mondo, in rovina anche per colpa sua.. infelice perchè ha seminato infelicità..


.. dovresti essere più sincera. con te stessa e con gli altri.. confessalo, confessalo che ho ragione..
.. confessalo, mamma

domenica 3 luglio 2011

Destino o scelte personali?

Ma cos'è il destino?

Destino..storia già scritta, immodificabile, che nessuno è in grado di conoscere prima di viverla..
La vita è una sorpresa..beh, non per lui, perchè sa già tutto quello che ci succederà INEVITABILMENTE..

Che tristezza..nascere ed aspettare il corso della vita, già sapendo che qualsiasi cosa non potrà essere diversa da ciò che il destino detta, irremovibile..

Mi dispiace per lui ma io no, io non credo che la mia vita sia in mano a qualcuno, tanto meno a qualcosa di già scritto..la mia vita è nelle mie mani e sono le scelte che io faccio che ne fanno cambiare il corso..

E a chi mi dice "questo è il mio destino" rispondo "no,sei tu che non hai la forza di reagire e di cambiare la tua vita, preferendo lasciarla andare a rotoli, aspettando che qualcosa o qualcuno ti faccia tornare la voglia di lottare per riprenderti ciò che è solo tuo..la tua vita, appunto..sempre se qualcuno verrà ad interessarsi della tua situazione, provando pietà nel vederti depresso e degradato.."

Eh sì, amo la vita, anche con le sue avversità, perchè alla fine anch'io ho contribuito a tutto ciò..
Certo, dicendo che non esiste il destino, non vorrei essere fraintesa sull' esistenza di "cose" che superano tutto, perfino le nostre scelte..i sentimenti..
Credo nell'amore, importantissimo, che supera le nostre menti, per quanto esse possano essere razionali.. Infatti non si sceglie d'amare, ma si ama.. e allora lì sì che non puoi far altro che amare.. puoi nasconderlo, ma non puoi dimenticare che il tuo cuore batte..

E non c'è nulla di più bello di sapere che la vita è nostra, ma comunque ci riserva delle sorprese che vanno oltre ad ogni nostra nostra scelta..

"Nulla è scritto, ma nulla è per caso"

sabato 2 luglio 2011

Appartenenza ad un gruppo.. libertà o limitazione?

L'ispirazione ossessiona..sono le due di notte e non dormo..ho bisogno di scrivere e questo blog me ne da l' opportunità..quindi perchè non farlo?

Credo che in giro ci siano un pò troppe immagini costruite..penso che solo la scelta di appartenere ad un determinato gruppo di persone ( e non intendo un giro di amicizie ma veri e propri gruppi con determinato stile, musica, abbigliamento, ecc) implichi la limitazione dell'originalità della propria persona, perchè gli appartenenti a quel gruppo ,pur essendo ovviamente diversi, decidono di attenersi a delle norme di immagine che non lasciano spazio alle differenze di ognuno di loro.. per non parlare poi dell'influenza del leader, il quale, con i suoi cambiamenti graduali, fa ruotare il gruppo attorno a sè..e questa è la conseguenza peggiore tra quelle della creazione dell'ennesimo branco di pecore..

Forse sono io che ci penso troppo, ma - meglio pensarci che non pensare proprio :)                                          
                                                           -non trovo rispettoso nei propri confronti costruirsi la propria immagine..

Ognuno dovrebbe sentirsi libero di essere diverso..
Credo nell'originalità assoluta, con cui te ne sbatti di tutto e di tutti e fai le scelte che l'unione testa-cuore ti chiedono di fare, per la tua felicità..

Ora posso anche andare a letto,sperando di non svegliarmi domani mattina e pentirmi di quanto scritto qui sopra in fase di insonnia nonostante il degrado fisico e mentale con cui ora concluderò la mia lunga giornata..
Non mi resta che augurare a tutti buona notte..

venerdì 1 luglio 2011

Anoressia.. malattia di chi non si ama

Un paio di mesi fa sono capitata nel blog di una certa Chanel, ragazza ossessionata dalla perfezione,che desiderava diventare anoressica ed ogni giorno informava le proprie lettrici della "dieta" ferrea a cui si sottoponeva..questa ragazza non stava bene, infatti ogni giorno scriveva di essere triste, depressa, stupida.. una merda, vacca, nullità, schifezza..le sue lettrici la sostenevano ma allo stesso tempo ne dipendevano.. le chiedevano come diventare anoressiche e le mostravano tutta la loro ammirazione.. prima di me, tante persone sobrie dall' influenza dell' anoressia avevano rilasciato dei commenti.. chi raccontava la propria esperienza da anoressica, da ex anoressica o da parente/amica di un' anoressica.. chi augurava a queste ragazze di morire, chi di guarire, chi di maturare e capire che l'anoressia è una malattia grave che colpisce le persone deboli e non una malattia da farsi venire.. chi aiutava, chi accusava, chi ironizzava.. ma ancora c' era chi chiedeva "cara Chanel, come posso diventare anoressica?aiutami ti prego.."..
leggendo questi commenti ho vissuto diversi stati d'animo.. comprensione, ira, angoscia, disprezzo, incredulità..ma alla fine ho rilasciato un commento, che riporterò qui sotto, con cui spero di essere riuscita ad esprimere quale considerazione ho della vita e di questa terribile e inaugurabile malattia..


"Ciao..sono Marta..sovrappeso..mangio senza farmi troppi problemi.."una bestia,un bisonte,un mostro"direte voi..NO..sono una ragazza forte che,dopo commenti spiacevoli e fami nervose con dita in gola,si è subito resa conto di QUANTO SIA BELLO ESSERE ME STESSA..che taglia porto?boh,giuro,non lo so,non mi interessa,perchè ci sono cose più importanti del peso e della bilancia e della dieta e delle calorie..gli altri mi amano perchè IO MI AMO..sanno riconoscere in me la forza dell'apprezzarmi così come sono..loro stanno bene con me perchè gli apprezzo così come sono..ED é IL RAPPORTO PIù BELLO CHE POSSA ESSERCI..

Spiegatemi perchè volete distruggervi..forse siete troppo orgogliosi per ammettere che avete paura del mondo esterno?non ditemi che tutte le persone intorno a voi sono superficiali..questo post ne è la risposta..su 182 commenti almeno 150 sono di persone che rispettano se stesse e gli altri,accettandosi così come sono..aggrappatevi a queste 150,non a questa stronza di Chanel che non ha un cazzo da fare e si diverte a rovinare la vita a voi..A CHANEL NON GLIENE FREGA UN CAZZO DI VOI,lo volete capire?per lei siete solo un branco di stupide che le muoiono dietro come fosse un Dio..a me invece frega di voi..NOI SIAMO IL FUTURO..NON BUTTIAMOCI VIA..

Vi prego..ragionate..sono sicura che dentro di voi c'è un'infinità di amore da regalare alle persone che lo meritano..VOI potete essere qualcuno di grande anche con dei chili in più..VOI potete fare tante ma tante ma tantissime cose che VI POTRANNO RENDERE FELICI..mia madre è fissata con l'aspetto fisico..mi vorrebbe magra..ma come si può trovare felicità nell'essere magre scheletriche inesistenti?io sono felice ad uscire con le mie amiche(che mi accettano così come sono ed io accetto così come sono)..io sono felice con il ragazzo che amo(che mi accetta così come sono ed io accetto così com'è)..io sono felice con gli animali,ciò che è più bello al mondo,perchè NON GLIENE FREGA NULLA DI COME SEI FUORI ma gli interessa di ciò che gli dai,che proviene dal cuore..amore affetto cure..QUELLO CHE VOI DOVETE CAPIRE é CHE IL MODO MIGLIORE PER SENTIRSI AMATI é AMARE!!!sorridi agli altri e gli altri ti sorrideranno..e se ti disprezzeranno MANDALI A FANCULO e VIVI COME
TU VUOI VIVERE..FOTTITENE degli altri!!!

poi aggiungo..voi volete(l'avete scritto)piacere agli altri,MORIRE COME GLI ALTRI VI VOGLIONO..ma TUTTI al mondo siamo diversi,quindi TUTTI vi vorrebbero diversamente da un'altra persona..IO vi vorrei more,GIOVANNI bionde,ERICA magre,MATTEO grasse..chi seguite?per piacere a me non piacerete mai a Giovanni..VOI NON PIACERETE
MAI A TUTTI..e se come soluzione pensate di piacere alla maggioranza,sappiate che al mondo siamo in troppi per poter identificare cosa voglia la maggioranza..tantovale piacere a se stessi..e non ci credo che voi vi piacciate in fin di vita..

Come puoi dire"io mi piaccio magra"se sai benissimo che sono gli altri a volerti magra?se tu vivessi in una società di ciccioni,diresti ancora di voler essere magra?NO.TU NON TI PIACI MAGRA:TU VUOI PIACERE AGLI ALTRI,NON PIACERE A TE STESSA.ma cazzo,la vita è la TUA,perchè non personalizzarla?perchè non viverla a modo tuo?perchè aggregarsi agli altri,senza distinguersi dalla massa?

La perfezione non esiste proprio perchè siamo tutti troppo diversi per trovare un modello ideale che soddisfi il desiderio di tutti..alcuni hanno provato a definirlo,chiamandolo Dio..QUANTI DEI ESISTONO ORA?QUANTI NELL'ANTICHITà?tanti,troppi..quante perfezioni dovrebbero esistere?quale seguire?

Segui il tuo cuore..segui l'amore..non vi consiglio diete ne psicologi..vi consiglio di prendere un animale e accudirlo..guardatelo crescere e non potrete che piangere perchè,attraverso la sua vita,vi attaccherete alla vostra,rendendovi conto del suo,DEL VOSTRO,valore..

Rincorrendo i desideri degli altri non concluderete nulla..a loro non importa di voi,ma voi morirete per loro..NON HA SENSO..riflettete..tutti abbiamo un cervello ed un cuore..USATELI..

Non vi auguro di morire ma vi auguro di morire FELICI..e felici si può essere solo ESSENDO SE STESSI..FATTI ACCETTARE PER QUELLO CHE SEI.
.

Ascoltate le persone giuste.."


Ci tengo a dire che il blog non è stato chiuso ma probabilmente è stato bloccato.. si può ancora visitare ma Chanel probabilmente non è più autorizzata a scriverci.. se così non fosse stato, sicuramente lo avrei denunciato alla polizia..